Commissione epilettologia sperimentale 2
award
YOUNG RESEARCHES UNDER 40
Sabato 28 Gennaio 2023, nel corso del Convegno “Discussione in Epilettologia Sperimentale “che ha avuto luogo presso l’università la Sapienza di Roma, l’Associazione malattie Rare “Mauro Baschirotto” odv ha assegnato al vincitore il Premio Internazional di terapia Genica XI edizione.
La giornata è iniziata con una relazione di benvenuto, seguita dalla prima sessione di presentazioni orali in lingua inglese discusse dai professori Fabio Benfenati ed Annamaria Vezzani. Di seguito la lecture magistrale del prof di Matthew Walker, splendida relazione di genetica clinica e terapia genica delle epilessie.
L’incontro aveva prevalentemente lo scopo di riunire i giovani epilettologi italiani affinchè presentassero le loro specifiche ricerche. Sono state selezionate 15 ricercatori per la presentazione orale, tre dei quali sono stati premiati con premi di 300 euro per l’importante contenuto scientifico. Si tratta dei dottori: Annalisa Savardi, Laura Bellingacci, Gabriele Ruffolo e Stefano Cattaneo.
PREMIAZIONE COMMISSIONE EPILETTOLOGIA SPERIMENTALE AWARD YOUNG RESEARCHES
L’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” ha consegnato il premio di 300 euro a tre ricercatori della commissione epilettologia sperimentale: award young reserches.
Da sinistra a destra: Dottor Stefano Cattaneo (San Raffaele Milano, Università di Ferrara); Dottoressa Annalisa Savardi (IAMA Therapeutics, Genova); Prof. Giuseppe Baschirotto; Dottoressa Laura Bellingacci (Università degli Studi di Perugia); Dottor Gabriele Ruffolo (Università La Sapienza, Roma)
Comunicazioni Orali Primi a Parimerito:
Dottor Gabriele Ruffolo
Titolo: IL-10 enchances GABAAR function in epileptogenic gangliogliomas and is counteracted by IL-1b
Il lavoro presentato descrive come mediatori pro-infiammatori (come l’interleuchina-1beta) e anti-infiammatori (come l’interleuchina-10) modulano la neurotrasmissione in tessuti umani provenienti da pazienti epilettici pediatrici con patologie del neurosviluppo. Una conoscenza approfondita di questi meccanismi fisiopatologici è necessaria per progettare terapie “disease-modifying”, che possano prevenire l’insorgenza dei problemi cognitivi e di sviluppo.
Comunicazioni Orali Primi a Parimerito:
Dottoressa Laura Berlingacci
Titolo: Electrophysiological characterization of a mouse model of Lafora disease
Il lavoro presentato caratterizza, da un punto di vista elettrofisiologico, un nuovo modello genetico di malattia di Lafora in uno stadio avanzato e mostra una strategia di recupero delle alterazioni riscontrate attraverso l’uso del cannabidiolo.
Comunicazioni Orali Seconda Classificata
Dottoressa Annalisa Savardi
Titolo: Selective NKCC1 Inhibitors for the Treatment of Drug-Resistant Epilepsy
In questo studio abbiamo osservato l’efficacia di un composto chimico inibitore selettivo del trasportatore NKCC1, da noi sviluppato, nel recupero dell’attività epilettica in un modello preclinico di epilessia del lobo temporale, una delle più comuni forme di epilessia focale refrattaria. Questi promettenti risultati aprono la strada all’ulteriore studio del composto per la sua efficacia nel trattamento delle epilessie farmaco-resistenti.
Migliore Comunicazione Orale Orientata alla Terapia Genica
Dottor Stefano Cattaneo
Titolo: A combinatorial gene therapy for TLE based on NPY and one of its receptors
Nel nostro laboratorio stiamo studiando un approccio che sfrutta il Neuropeptide Y (NPY), un piccolo neuropeptide che agisce come anticonvulsivante endogeno. Attraverso tecniche di ingegneria genetica abbiamo costruito un vettore basato sul virus di HIV in grado di fornire ai neuroni NPY e il suo recettore Y2. Con questo approccio miriamo a contrastare il fenomeno alla base dell’insorgenza delle crisi epilettiche sfruttando la capacità del neuropeptide di ridurre l’eccessiva attività dei neuroni.
Contatti
Via Bartolomeo Bizio, 1
36023 Costozza di Longare, Vicenza
Fondazione
B.I.R.D. Europe Foundation onlus
Via Bartolomeo Bizio, 1
36023 Costozza di Longare, Vicenza