International award of gene therapy of
lafora disease
XI EDITION
Sabato 28 Gennaio 2023, nel corso del Convegno “Discussione in Epilettologia Sperimentale “che ha avuto luogo presso l’Università la Sapienza di Roma, l’Associazione malattie Rare “Mauro Baschirotto” odv ha assegnato al vincitore l’International award of gene Therapy XI edizione.
Il convegno è stato organizzato dalla Commissione di Epilettologia Sperimentale della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia).
Al meeting hanno partecipato illustri scienziati come Matthew Walker dell’ University College di Londra e Chair della Commissione ILAE-EUROPE; Giuliano Avanzini emerito ex Presidente della LICE e dell’ILAE; ed i membri della Commissione di Epilettologia Sperimentale della LICE.
Al termine delle varie presentazioni tenutosi nel corso della giornata ci sono state le premiazioni per: la migliore presentazione orale, la migliore presentazione di terapia genica, il miglior poster e il prestigioso Premio Internazionale di Terapia Genica, di 150.000 Euro che sarà assegnato al miglior progetto di cura della Malattia di Lafora.
La malattia di Lafora (LD) è una forma di epilessia mioclonica progressiva ereditaria grave e rara, che si manifesta nell’adolescenza. La malattia si presenta con crisi epilettiche, allucinazioni visive e deterioramento neurologico progressivo.
La terapia risolutiva al momento non esiste e per sconfiggere questa terribile patologia bisogna correre contro il tempo, finanziando progetti innovativi nell’ambito delle terapie avanzate come la terapia genica.
PREMIAZIONE INTERNATIONAL AWARD OF GENE THERAPY
L’Associazione malattie Rare “Mauro Baschirotto” annuncia il vincitore della competizione dell’International Research Project about the GENE therapy and Advanced Therapy per la Malattia di Lafora di 150mila euro a (da sinistra a destra): Dr. Luis Zafra Puerta (Madrid); Dr. Paolo Prontera (ospedale di Perugia); Prof. Marina Sanchez (Madrid); Dr. Valentina Imperatore (ospedale di Perugia); Dr. Miriam Sciaccaluga (Università di Perugia); Prof. Cinzia Costa (Università di Perugia); Prof. Giuseppe Baschirotto.
Miglior Progetto Internazionale sulla Malattia di Lafora.
Da destra verso sinistra: Dr. Paolo Prontera; Prof. Marina Sanchez; Prof. Marina Costa; Prof Avanzini Giuliano; Prof. Giuseppe Baschirotto
Consegna Assegno 100mila euro a Marina Sanchez.
nella foto da sinistra a destra: Prof. Marina Sanchez; Prof. Giuliano Avanzini; Prof. Giuseppe Baschirotto
Consegna assegno 50mila euro a: Paolo Prontera e Cinzia Costa.
Nella foto da sinistra a destra: Dr. Paolo Prontera; Prof. Cinzia Costa; Prof. Giuliano Avanzini; Prof. Giuseppe Baschirotto
Contatti
Via Bartolomeo Bizio, 1
36023 Costozza di Longare, Vicenza
Fondazione
B.I.R.D. Europe Foundation onlus
Via Bartolomeo Bizio, 1
36023 Costozza di Longare, Vicenza