Menu Chi siamo Home page I servizi Le pubblicazioni Le iniziative Come aiutarci Come contattarci
Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto"

Logo Baschirotto

___________________________________________ Riconoscimenti


Anello
Quest'anno il prestigioso "Mauro Baschirotto" award in Human Genetics viene attribuito ad un grandissimo scienziato di fama mondiale il Prof Dirk Bootsma di Rotterdam.
Ancora una volta grazie all'Associazione Malattie Rare Mauro Baschirotto, Vicenza è presente ad un importantissimo appuntamento scientifico, presentando la sua prestigiosa arte orafa, mediante un ambito riconoscimento a chi ha saputo dare un fondamentale ed innovativo contributo alla ricerca sulle malattie genetiche.
Il premio consiste in uno splendido anello in oro bianco riproducente il logo dell'Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto", mediante una raffinata composizione di brillanti al centro della quale spicca uno smeraldo taglio-goccia, che vuole celebrare l'avvenuto matrimonio dello scienziato con la ricerca, poichè le sue importanti scoperte hanno aggiunto appunto dei preziosi "anelli" alla meravigliosa catena delle conoscenze sviluppate dall'umanità.
Questo gioiello è stato prodotto dall'abilità e dalla creatività dell'azienda orafa vicentina "Sinico", grazie alla disponibilità dei suo titolare sig. Walter Sinico, appartenente alla sezione Orafa dell'API. L'anello viene donato dall'Associazione Piccole e Medie Industrie di Vicenza che da tempo è vicina con grande sensibilità sostenendo la ricerca scientifica, stimolata, finanziata e condotta dall'Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" presso l'Istituto di Diagnosi Terapia e Cura (B.I.R.D. Europe Onius) a Costozza di Longare (VI).
Si tratta di un pezzo unico, appositamente progettato, simbolo prezioso e pregnante di significato, che appunto ricorda agli scienziati di tutta Europa la nostra città, con il suo creativo impegno nell'industria, ma anche nella solidarietà, dove l'abilità associata all'idea e alla generosità può creare vere e proprie opere d'arte di alto valore umano. Il premio, che consiste anche in una targa ricordo e in somma di 1.500 ECU, viene consegnato durante la cerimonia di apertura dei Meeting della Società Europea di Genetica Umana, che si svolgerà ad Amsterdam in sessione plenaria alle h. 15.3 0 di sabato 27 Maggio '00 alla presenza di 800- 1 000 ricercatori.
il Prof. Bootsma riceve il premio dopo i professori Patricia Jacobs, Lore Zech, Mary Layon, Pierre Maroteaux, J. Ferguson Smith, Jean Weissenbach, Leena Peltonen, Jeas-Lous Mandel, per i meriti scientifici in Human Genetics.
Ciò che rende quest'anno particolarmente bello ed importante questo premio è che il prof. Dirk Bootsma è stato uno dei primi ad identificare e riprodurre in laboratorio una regione del DNA coinvolta nella traslocazione tumore-specifica: la traslocazione Philadelphia coinvolta nella Leucemia Mieloide Cronica. Si è occupato inoltre delle cause genetiche di malattie rare con manifestazioni tumorali come lo Xeroderma Pigmentoso ed altre.
Il lavoro quindi del prof Bootsma e di quanti si occupano di Genetica Umana è molto importante per le famiglie e per i pazienti e costituisce una grandissima speranza per quanti sono affetti da malattie rare ma anche per coloro che sono affetti da forme morbose più comuni come ad esempio i tumori.



 

 
Associazione Malattie Rare Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto"
Costozza  Vicenza - Italy 
Tel. Fax. +39 0444 555557 http://www.baschirotto.com
B.I.R.D. Europe Foundation onlus
Via B.Bizio, 1 - 36023 Costozza Vicenza - Italy
Tel. - Fax ++39 0444 555557 - 555034
http://www.birdfoundation.org

© Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" - Tutti i diritti riservati - Privacy